image

Wedding

servizi fotografici per matrimoni Read More
image

Commerciale

servizi fotografici per aziende
food
immagini di interni
corporate
Read More
image

Book Professionali

servizi fotografici per modelli
agenzie
editoriali
Read More
image

Book Bambini

servizi fotografici per bambini Read More
image

Sport

servizi fotografici per associazioni sportive
eventi
stampa on site
Read More
  • 1

Sono aperte le iscrizioni al 2° Corso di Base 2018


Nell’ultimo decennio la fotografia è cambiata molto; è sempre stata uno dei linguaggi di comunicazione per eccellenza, con l’avvento del digitale, il “linguaggio” è stato rivoluzionato permettendo a chiunque di potersi “esprimere” con le immagini. Se volete approfondire le tecniche di ripresa fotograficha attraverso l’uso della vostra attrezzatura ma una serie di dubbi – tecnici e/o artistici - vi trattiene dallo sfruttare al meglio la vostra ispirazione ed il vostro corredo questo Corso di Fotografia fa proprio al caso vostro. In risposta a queste esigenze, racchiuso in un programma ricco e complet, docenti qualificati saranno a vostra disposizione condividendo con semplicità ed efficacia la propria esperienza, per supportare l'elevato livello tecnologico dei prodotti e della soluzioni digitali e le vostre sempre crescenti esigenze creative.


A chi è rivolto

Al fotografo alle prime armi, che desidera iniziare con il piede giusto l'esplorazione del fantastico mondo della fotografia affidandosi ad una equipe di professionisti che lo guideranno passo a passo nel percorso di apprendimento.

Modalità Corso:

4 LEZIONI TEORICHE settimanali della durata di 2 ore che si terranno presso lo STUDIO DI FOTOGRAFIA ROSSELLO dalle 20:00 alle 22:00.
3 LEZIONI PRATICHE (uscite fotografiche diurna e notturna e lezione esterna su uno stile fotografico specifico) dopo la 2° e la 4° lezione teorica.

Programma Lezioni:

Dopo una breve introduzione alla storia della fotografia, saranno illustrati i fondamenti delle tecniche di ripresa fotografica, con lo scopo di rendere disponibile a ciascun partecipante il bagaglio delle conoscenze indispensabili alla realizzazione di immagini di qualità.
Otturatore, sensibilità, profondità di campo, esposizione, obiettivi e lunghezza focale, saranno alcuni degli elementi analizzati e studiati nei loro fondamenti teorici e nelle loro utilizzazioni pratiche.
Ogni lezione sarà corredata dalla proiezione di immagini atte ad illustrare i concetti dei quali si è parlato.
Durante il corso sono previste due lezioni pratiche, da tenersi preferibilmente la Domenica (o in giornate da concordarsi con gli allievi),in cui ciascun partecipante avrà modo di sperimentare sul campo le nozioni acquisite.
Il materiale prodotto verrà poi analizzato e commentato insieme durante le successive lezioni teoriche. Durante queste lezioni ogni allievo sperimenterà le nozioni acquisite direttamente sulla propria attrezzatura fotografica.

Imparare la tecnica per raccontare meglio le proprie emozioni.

I corsi di fotografia di base sono serali, di durata variabile a seconda del corso scelto e prevedono lezioni teoriche e pratiche.
Le lezioni teoriche, si basano su incontri serali della durata massima di 2 ore, riguardano sia l’introduzione alla storia della fotografia sia i fondamenti delle tecniche di ripresa fotografica.

Elementi come sensibilità, profondità di campo, esposizione, obiettivi e lunghezza focale, sono studiati nei loro fondamenti teorici e nelle loro utilizzazioni pratiche.
Le esercitazioni pratiche, consentono di sperimentare sul campo le nozioni acquisite nel corso degli incontri teorici. Le uscite fotografiche previste comprendono in ogni caso sessioni diurne, notturne e sessioni fotografiche interne ed esterne su stile fotografico specifico.

Corso di Base:

Il Corso di Base è finalizzato all'acquisizione dei fondamenti sia tecnici che pratici della ripresa fotografica, rivolgendosi a tutti coloro che hanno appena iniziato il loro percorso nel fantastico mondo della fotografia ma non ne conoscono le basi e le tecniche di ripresa, con lo scopo di rendere disponibile a ciascun partecipante il bagaglio delle conoscenze indispensabili alla realizzazione di immagini di qualità.

Corso Intermedio:

Approfondimento delle tecniche fotografiche relative alla composizione, percezione e lettura dell'immagine fino alla ripresa in interni con luci artificiali. Il corso è rivolto a coloro che vogliono consolidare le proprie basi ed approfondire ogni situazione di ripresa.
Il corso è realizzato per chi ha già seguito il Corso Livello BASE o a chi abbia già acquisito un sufficiente livello di preparazione.

Corso Avanzato:

Approfondimento delle tecniche fotografiche relative al reportage, al racconto fotografico, alla fotografia di Glamour, nudo artistico, ritratto, moda e pubblicità.
Questo corso è rivolto a chi ha già seguito il Corso Livello INTERMEDIO o a chi abbia già acquisito un buon livello di preparazione (eventualmente da verificare con la presentazione di un piccolo portfolio).

Corso di Editing e Post-Produzione:

I Corsi di Editing Fotografico sono rivolti a tutti coloro che desiderano affiancare ad una corretta impostazione fotografica anche una essenziale conoscenza del Flusso di Lavoro necessario ad ottenere immagini di qualità attraverso i piu famosi ed utilizzati software della ADOBE quali LIGHTROOM e PHOTOSHOP.
I corsi sono adatti a tutte le persone che vogliono ottenere il meglio da una fotografia digitale, corsi per fotografia e non per grafica, saranno spiegati e utilizzati tutti gli strumenti per uso fotografico su immagini Bitmap.

Per ricevere maggiori informazioni riguardo ai corsi di postproduzione digitale e per corsi di fotografia individuali vi invito a contattarmi via mail o a venirmi a trovare nello studio di Viale Pontelungo, 5 ad Albenga in modo da poter rispondere al meglio alle vostre esigenze e trovare insieme la formula ideale.

Partners

  • Dicono di noi:

    Albisola Superiore accende i riflettori sulla fotografia e l’immagine multimediale [comune.albisola-superiore.sv.it]
    Nella suggestiva cornice della settecentesca Villa Gavotti della Rovere (g.c.), prenderà il via, sabato 5 ottobre 2013 sino a domenica 13, la prima edizione di “Albisola Photo Forum”, un evento che, per la prima volta in Liguria, focalizza l’attenzione sui molteplici linguaggi espressivi della fotografia.
    Con un nutrito programma di iniziative alle quali parteciperanno noti fotografi professionisti, “Albisola Photo Forum” vuole essere, per professionisti e amatori, un momento di scambio, partecipazione, riflessione e informazione sul mondo dell’immagine dando la possibilità di approfondirne gli aspetti culturali, tecnici, scientifici e di costume.
    Tra gli eventi di spicco l’incontro sul tema “Dall’Artico alle stelle” in cui Luca Bracali, esploratore, fotografo, documentarista e regista Rai, condurrà con le proprie immagini, in anteprima per l’Italia, in un viaggio ideale attraverso luoghi raramente esplorati ed accessibili.
    Da segnalare due workshop fotografici dedicati al reportage di viaggio e al ritratto e un live show del noto fotografo di glamour Dario Broch Ciaros che metterà successivamente a disposizione il proprio set fotografico ai presenti per una breve lezione sulla fotografia di moda e glamour e per sperimentare scatti.
    Non mancheranno mostre di fotografia amatoriale con i “Fotografi in strada”, fotogionalismo con una personale dedicata al recentemente scomparso fotografo de “La Stampa” Gianni Chiaramonti, di reportage, con la mostra del maestro Gianni Berengo Gardin dedicata a “I luoghi della ceramica” presso il museo civico “Manlio Trucco”, e una personale interpretazione della realtà in una suggestione di linee, colori e forme nella mostra “Visioni” del fotografo GiBi Peluffo.
    Completano il programma la lettura portfolio, da parte di fotografi professionisti a favore di giovani fotografi emergenti, un laboratorio fotografico dedicato ai bambini per apprendere, giocando, le regole della composizione fotografica e un “Incontro flash” sulla lettura delle immagini.
    Parteciperà inoltre all’evento il prestigioso marchio Fujifilm con un “Fujifilm X Day” dedicato e, per la prima volta nel nord ovest dell’Italia, sarà presente ad Albisola “Fotomercato”, una mostra-scambio internazionale di apparecchi e materiale d’antiquariato, modernariato e digitale, con libri fotografici d’autore, manualistica di settore e corsi su dvd.
    L'evento è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Savona, il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona e la collaborazione di Radio Savona Sound, Fujifilm e Nikon School.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Progetti recenti

Spesso durante i corsi di fotografia, soprattutto quelli avanzati, sviluppo insieme agli allievi alcuni progetti che portano alla realizzazione di uno o più set fotografici con l'obiettivo di realizzare una o più immagini finali. Ogni progetto normalmente è composto da quattro fasi distinte: la progettazione, lo shooting, la post-produzione, la stampa.

image

Descrizione Progetto

Insieme agli allievi del Corso Avanzato che tengo presso la Visual School abbiamo progettato uno scatto che prevedeva l'inserimento di un esercizio da parte di una ginnasta in un contesto urbano, in questo caso il passaggio di un treno.
Una volta decisa la location siamo andati sul posto ed abbiamo allestito il set fotografico aspettando il passaggio del treno all'orario previsto e mentre questo transitava sui binari abbiamo fatto eseguire alla ginnasta un salto acrobatico.

Dettagli del Progetto

Committente:

Live Demo:

Data Realizzazione:

Visual School - Albenga

http://www.visualschool.it

22 Gennaio 2017

load more hold SHIFT key to load all load all

Competenze

Piattaforme e software utilizzati


photoshop
lightroom
illustrator
indesign
bridge